La Nostra Cucina

Partiamo dalla Tradizione e dall'ottima materia prima che il nostro territorio ci mette a disposizione. Aggiungiamo la creatività e l'ingegno di un gruppo giovane e dinamico.

Alla base i prodotti della nostra azienda agricola, la stagionalità e il sapore intenso dei prodotti.

PROMO APRILE : 

Ogni MERCOLEDI sera, SABATO a pranzo, DOMENICA a cena i nostri menù degustazione (Vegetariano, Ripadoro, Tartufo) hanno tutti il prezzo di 50 €  (anzichè 55/65/75)

Il Giovedi è PIZZAinVILLA

Una Fantastica Novità! Presto ogni Giovedì entreranno in menù le  Pizze Special!

Impasto con farine di grani antichi di Chianni, lunga lievitazione con lievito madre ed ingredienti a km 0 dell'azienda agricola.

Alcuni dei nostri piatti

Ogni stagione porta idee e creazioni.

Menù a base di carne ma anche con soluzioni vegetariane e vegane.

Luca Cannizzo ed il suo team amano realizzare portate con diverse consistenze e colori. Con maestria ed originalità ogni piatto diventa un viaggio di sapori. 

Dai piatti più amabili a quelli più complessi.

Fondamentale è il focolare antico che si trova nella cucina. Un salto indietro nel tempo, quell'angolo dove prima la famiglia sedeva ai lati per scaldarsi e i cacciatori nel finesettimana azionavano il girarrosto e cuocevano le loro conquiste.  Una vera e propria brace per la carne alla griglia. 
 

Qui di lato gli ultimi piatti inseriti in carta:

-Coniglio Porchettato - Gli Inganna all'agnello

 - la Battuta e il Daikon - il Fritto di Cortile

 

 

I nostri dessert e torte evento

Il nostro Pastry Chef Luca Nencetti , Laura Pezzoli e Rachele si divertono ogni settimana  nel creare nuovi dolci dove l'estetica salta subito in primo piano, ma non di meno il gusto e l'equilibrio tra i sapori.

Il Gelato, la vera passione di Luca, diventa protagonista non solo nella carta dei dolci, ma incontra anche le portate di Chef Cannizzo. 

Qui sotto e a lato "L'orto"  , "Merenda 1960", "Quadro di Campagna", "FiorinFiorello" e "Mi sembrava una vellutata"

 

Le Sale

In Villa

Sale intime, vintage con un tocco di contemporaneità

Le Sale in Villa parlano da sole. Sono una sintesi di storia autentica che si respira in ogni angolo. Pavimenti, porte, tavoli e sedie originali del 1800 ma con piccoli particolari più moderni a contrasto.

La Veranda

La sala più luminosa in stile liberty, con le sue vetrate colorate e i tavoli a forma di violino. Negli eventi spesso richiesta come sala di benvenuto da allestire con zona finger food e calice di benvenuto.

La Sala del Rame

La sala intermedia più piccola con tutto il rame dell'epoca che veniva utilizzato nel grande focolare di cui è dotata la cucina del ristorante. Un camino  e la finestra panoramica.

Il Salone 

La sala più grande con un pavimento storico affascinante, il camino ed il pianoforte.

Spesso riservato per cene aziendali o eventi privati. Ideale per godersi un pasto di qualità in assoluta riservatezza ed intimità.

 

E' possibile usufruire di una sala o di tutto il ristorante in esclusiva su prenotazione.

Il Parco

Alberi secolari, fresco e panorama

Un parco di 5000 mq con grandi tigli che regalano un ombra affascinante anche nei mesi più caldi d'estate. 

la ripartenza
13 maggio 2023

La Brigata

Pronti, attenti...via! Ce l'abbiamo fatta!

Un 2023 che ha segnato la svolta, il cambiamento e la rinascita. Dopo 10 anni di ristorazione avviata nella vecchia location,  La Ripadoro riparte con idee ed obbiettivi sempre più decisi in un ambiente ancora più stimolante, pieno di storia ed atmosfera. 

Rachele Scateni continua la direzione artistica del ristorante sempre con Stefano Rossi al suo fianco per la parte tecnica e avvalendosi di Collaboratori con la C maiuscola. Grazie all'ingresso della famiglia in particolare della sorella Perla Scateni e del nipote Mattia Dal Canto La Ripadoro continua il volo.

Uno staff giovane e locale che ha la Toscana nel cuore e la passione nelle mani. 

Lo Chef Luca Cannizzo guida la nave con creatività, competenza ed ingegno. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il mondo della ristorazione, avvicinandosi prima con l'attività in proprio di macellaio, successivamente lavorando in varie realtà di alto livello che lo hanno portato fin qui. Gusto, colore e consistenze dipingono ogni suo piatto. Prodotti lavorati con maestria che lasciano impronte di vere tradizioni ma con sfumature innovative. Accanto a lui Leonardo Grilli  con la sua esperienza e creatività e Matteo Volpi giovane apprendista.

Nel 2024  ingresso tanto atteso ed indispensabile quello del nostro Pastry Chef Luca Nencetti che guida la creazione di tutte le lunghe lavorazioni ed in particolare la linea dessert con la sua pazza creatività e dedizione. Esperienza pluriennale in pasticcerie e gelaterie di spessore che lo hanno fatto innamorare di questo mestiere. Spalla destra Laura Pezzoli, ragazza giovane, precisa ed organizzata che da anni cura la linea dolci ed antipasti alla Ripadoro.

Indispensabile Laura Mannini che cura la pulizia di ogni elemento e particolare del ristorante.

Mattia Dal Canto capo sala, futuro sommelier Fisar, figura in continua formazione. Carismatico ed intraprendente riesce a capire le esigenze di ogni cliente e trasformarle in un vere e proprie esperienze insieme ai compagni di sala Enea Accardi e Virginia Agostino.

Prenota il tuo tavolo

La Cantina

Work in progress

Il Nostro sogno. 

 

 

Eccoci qua !

Segui le indicazioni per Volterra, Chianni e quindi per Rivalto.

Troverai i cartelli con indicazioni per La Ripadoro. 

__________________________________________________

Via Amerigo Vespucci 22, 56034 Chianni Fraz. Rivalto PI

Questo campo è obbligatorio

* Indica i campi obbligatori
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare.
Grazie! Vi risponderemo il prima possibile.
Logo

Societa' Agricola Sorelle Scateni S.S.- via molino dei fichi 2, 56035 Casciana Terme PI P.IVA 02447360500 BA6ET11

RS di Rachele Scateni- via molino dei fichi 2, 56034 Casciana Terme PI- P.IVA 02091720504 BA6ET11

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.